CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI PROJECT, DESIGN MANAGEMENT E PROJECT CONTROL

14/05/2015

Evento organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI PROJECT, DESIGN MANAGEMENT E PROJECT CONTROL

Applicazioni concrete agli appalti di Progettazione, di Project Management, dl Project Control, di Contract Management e di Construction Management negli appalti Pubblici e Privati

DIREZIONE SCIENTIFICA: Ing. Luigi Gaggeri

DURATA: 24 ore (3 moduli di 8 ore ciascuno)

ATTENZIONE NUOVA DATA: posticipato di una settimana
giovedì 14 maggio 2015
mercoledì 20 maggio 2015
venerdì 29 maggio 2015

SEDE: Fondazione Ordine Ingegneri di Milano

Viale Andrea Doria 9, 20124 Milano

Il corso rappresenta un’opportunità, in questo momento di crisi, di  aggiornare i profili formativi dei partecipanti il corso, contribuendo così alla riconfigurazione del rapporto domanda-offerta nell’ambito delle attività di progettazione, costruzione e gestione.

Il corso di perfezionamento in Project, Design Management e Project Control  approfondisce e completa il corso base svolto a dicembre 2014 e gennaio 2015.

DOCENTI DEL CORSO

▪       Ing. Giovanni Ciccarelli - Consulente Progetto EUROLIFEFORM, Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Prov. Milano

▪       Prof. Angelo Ciribini - Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università di Brescia

▪       Ing. Dino Dini - Direttore Generale di SGT Group, Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Prov. Milano

▪       Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista, Docente nei Master Post-Laurea di Project Management, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Provincia di  Milano

▪       Arch. Stanislao Innocenti - Dirigente del Comune di Milano settore tecnico Casa e Demanio, Docente a contratto del Politecnico di Milano

▪       Avv. Sergio Sambri – Amministrativista, Studio Legale Grimaldi

▪       Ing. Fabio Spinosa – Infrastrutture Lombarde SpA, Responsabile dell’edilizia ospedaliera e della pianificazione e controllo

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO: I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro; è opportuno che essi siano presenti al corso con il proprio PC e che abbiano richiesto gratuitamente prima dell’inizio del corso il programma Microsoft Project Professional 2013, “versione di valutazione” a Microsoft, valido per 60 giorni, in modo da poter effettuare effettive esercitazioni pratiche durante il corso (allo scopo di ottenere il programma gratuitamente digitare l’indirizzo: https://technet.microsoft.com/it-IT/evalcenter/hh973401.aspx , premere il tasto verde inizia subito - compatibilità con Windows 7 e 8 - seguire le istruzioni)

Data la suddivisione in gruppi di lavoro sarà possibile usufruire del portatile dei colleghi.

Obiettivo generale del Corso di Project, Design Management e Project Control, è formare una figura professionale esperta del settore delle costruzioni capace di operare nel coordinamento progettuale e nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche e private in tutte le fasi del processo degli interventi edilizi. La formazione di tale figura professionale, che si affianca alla tradizionale figura del progettista, è la risposta alla richiesta del mercato del lavoro di figure più ricche di competenze tecnico-manageriali, in grado di elaborare la sempre crescente complessità delle fasi amministrative, tecniche ed economiche del progetto.

Obiettivo specifico del Corso di Project, Design Management e Project Control è la formazione di un nuovo professionista capace di inserirsi nelle fasi tecniche e gestionali, di assumere la responsabilità dei procedimenti e di concorrere all'ideazione e alla realizzazione del progetto con un profilo diverso, complementare al progettista. Una figura professionale, quindi, con un taglio fortemente polivalente, tale da consentirle d'intervenire anche in autonomia, comprendendo i problemi della programmazione e della progettazione e il loro impatto tecnico, economico e sociale, e ciò in accordo con le altre figure professionali, nel complesso lavoro di gestione dei processi edilizi, con particolare attenzione alle criticità realizzative della progettazione/esecuzione contemporanea e di riqualificazione/recupero degli insediamenti esistenti.

In sintesi, gli obiettivi del corso sono:

▪       apprendere metodologie di Project Management richieste nel bando di gara, applicabili all’attività, in sede di offerta, di progettazione e costruzione;

▪       comprendere come condurre, sia la progettazione, sia i lavori con celerità e controllo;

▪       programmare in modo opportuno minimizzando il contenzioso;

▪       comprendere come sviluppare la progettazione operativa e la Direzione Lavori contestualmente alla costruzione delle opere.

BILANCIO DELL’APPRENDIMENTO PER IL PARTECIPANTE DEL CORSO AVANZATO DI PROJECT, DESIGN MANAGEMENT E PROJECT CONTROL

-          Le procedure, le metodologie e le tecniche di Project Management apprese fanno sì che il partecipante, quale Project Manager, possa divenire l’unico punto di riferimento costituito da un soggetto responsabile del coordinamento delle attività progettuali specialistiche e di tutti i processi necessari per la realizzazione di un progetto di costruzione o di un bene immobiliare. Progettisti, consulenti, esperti, imprese, fornitori, utenti finali sono portatori  delle proprie idee con un unico responsabile del coordinamento per il successo dell’operazione, grazie a una consapevole integrazione delle interfacce fra le varie specializzazioni. Il Project Manager è in grado così di restituire al Committente il controllo della realizzazione del progetto in funzione degli obiettivi prescelti.

-          L’apprendimento del Design Management permetterà una esecuzione della progettazione in modo coordinato ed integrato. I progettisti, per quanto dotati di una profonda esperienza negli specifici campi dell’architettura, dell’ingegneria civile e degli impianti, potranno apprendere in questo Corso a fare squadra, attraverso tecniche di Design Management, che permettono di minimizzare i tempi di produzione progettuale (e i costi) a mezzo del governo e del monitoraggio di interfacce specialistiche (Fast-truck e Concurrent Engineering).

-          Project Control: efficace, immediato, pratico, rigoroso il monitoraggio dei progetti in termini di controllo dei costi, dei tempi e delle risorse economico-finanziarie, nonché in termini di mezzi e personale, permette di conoscere in qualunque momento lo stato del processo costruttivo e di effettuarne attendibili previsioni per il rispetto del budget e del cronoprogramma contrattuale. I software Microsoft Project e Primavera Project Planner sono la base con cui i relatori, con l’esperienza di grandi progetti realizzati, sono in grado di illustrare in dettaglio ai partecipanti i sistemi di monitoraggio, sia dell’avanzamento della progettazione, sia della costruzione.

-          Construction Management: i progetti, gli interventi immobiliari devono essere realizzati nei costi e nei tempi previsti. La velocità d realizzazione dell’opera avviene attraverso la capacità di coordinamento di pacchetti di appalti opportunamente suddivisi, blindando il costo, i tempi e a qualità dell’opera; prefissando in questo modo il costo finale dell’operazione. Si è in grado così di ottimizzare, per tempo, le scelte tecniche e progettuali a mezzo di metodologie di dialogo diretto e con imprese, subappaltatori e fornitori.

DESTINATARI

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:

PRIVATI:

-Responsabile del Procedimento

-Responsabili Ufficio Tecnico

-Responsabile Appalti e Gare

-Responsabili delle manutenzioni degli edifici o del patrimonio immobiliare

-Responsabili Uffici Tecnici

-Responsabili Ufficio Gare

-Project Manager, Imprese di Costruzioni ed Impiantistiche

-Società di Ingegneria, Architetti, Ingegneri, Geometri, Liberi Professionisti

-Banche, Assicurazioni, Società Immobiliari, SGR

PROGRAMMA

PRIMA  GIORNATA

8.45        Registrazione dei partecipanti

9.00        Teorie, procedure e tecniche di Project, Design Management, Project Control e Construction Management, casi reali di applicazione nella relazione metodologica a base di gara, in caso di offerta economicamente più vantaggiosa e il Design Management applicato alla progettazione migliorativa (Luigi Gaggeri)

11.00     Coffee Break

11.15     La progettazione: metodologie di Project e Design Management applicate in contradditorio all’attività di verifica della progettazione ai fini della validazione (Luigi Gaggeri)

13.00     Colazione di lavoro

14.00     Esercitazioni su casi reali con suddivisione dei Partecipanti in gruppi di lavoro, con tutoraggio del relatore: la WBS di un appalto di aziende ospedaliere e della nuova fiera Rho-Pero. (Luigi Gaggeri)

15.00     Tea Break

15:15     I partecipanti potranno seguire poi passo passo esempi di digitalizzazione informatica del Software Microsoft Project, al fine dell’apprendimento/approfondimento delle potenzialità del software medesimo. (Luigi Gaggeri – Giovanni Ciccarelli)

17:30     Dibattito con i partecipanti

18.00     Termine della prima giornata

SECONDA  GIORNATA

9.00        Le esigenze della Pubblica Amministrazione per le attività di Project Management, Project Control in sede di offerta progettuale e di esecuzione dei lavori. (Stanislao Innocenti)

09:45     Il BIM quale strumento facilitatore della gestione del Progetto (Angelo Ciribini)

10.30     Coffee Break

10.45     Aspetti giuridici dei contratti con la Pubblica Amministrazione e con i Committenti privati (Sergio Sambri)

11:30     Caso di studio: applicazione del costo del ciclo di vita di un’opera quale strumento di valutazione comparativa per soluzioni alternative (Giovanni Ciccarelli)

13.00     Colazione di lavoro

14.00     Sviluppo in aula di casi reali di edilizia ospedaliera: gara d’appalto e svolgimento della medesima; organizzazione della Struttura di Project Management così come richiesto da parte della P.A. all’appaltatore, tipologie della Struttura e rapporti con gli attori del processo costruttivo (Fabio Spinosa – Luigi Gaggeri)

15.45     Tea Break

16.00     Sviluppo di un caso reale di edilizia ospedaliera: cronoprogramma in Primavera Project Planner per il controllo in termini di tempi costi e qualità dell’opera (Fabio Spinosa)

17.30     Dibattito con i partecipanti

18:00     Termine della seconda giornata

 

TERZA  GIORNATA

09.00     Sviluppo di un caso reale in cui i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro; essi dovranno creare un’opportuna WBS e una bozza di cronoprogramma della progettazione e dei lavori (Luigi Gaggeri – Fabio Spinosa)

11.00     Coffee Break

11.15     Esercitazione pratica in cui i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro. Essi dovranno creare una efficace WBS sul caso illustrato (Luigi Gaggeri)

13.00     Colazione di lavoro

14.00        Caso reale di gara pubblica per la ricostruzione di un teatro lirico (Luigi Gaggeri)

15.15     Tea Break

15.30     Colloquio finale con i partecipanti ai fini dell’attestato di frequenza del corso (Luigi Gaggeri, Dino Dini, Angelo Ciribini)

17.45     Consegna degli attestati

18.00     Termine del corso

 

 

MATERIALE:

Traccia delle presentazioni

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 24 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

“l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano rilascerà 15 crediti agli Architetti”. (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

ASSENZE: al fine del rilascio dei crediti sono  consentite al massimo 3 ore di assenza.
Non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

SEDE: Fondazione Ordine Ingegneri

INGRESSO SALE: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 430 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri e all'Ordine degli Architetti di Milano: € 360 + IVA (indicare numero iscrizione e Ordine nel modulo d'iscrizione)