ESPERTI IN GESTIONE DELL’ENERGIA (EGE) - Modulo 2: Operatori, mercati e problemi dell’approvvigionamento professionale delle commodities energetiche

02/07/2015

Corso*

ESPERTI IN GESTIONE DELL’ENERGIA (EGE)

ENERGY MANAGEMENT - ex UNI CEI 11339

Giovedì 2 Luglio e Lunedì 6 Luglio (solo mattina)- orario 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

Descrizione dell’evento

L’Esperto in Gestione dell’Energia, declinazione moderna del responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, è una figura formalmente introdotta in Italia dalla legge 10/91. E’ una figura sempre più indispensabile per molte attività e opportunità professionali, in quanto permette di attuare strategie di risparmio energetico orientando i tecnici verso analisi più puntuali degli assetti energetici aziendali ed effettuare scelte che portino ad una riduzione dei costi ed a un minor impatto ambientale.

L’Ordine degli Ingegneri organizza un percorso, della durata complessiva di 76 ore di cui questo è il secondo modulo.

Il corso è riconosciuto da TÜV Examination Institute (centro per la valutazione delle competenze di TÜV Italia) ed è funzionale al percorso di certificazione delle professioni per lo schema Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), sviluppato in accordo alla norma UNI CEI 11339:2009 ed alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

La validità del corso ai fini sopra indicati si intende riferita al superamento con profitto di un monte ore non inferiore a 40 dell’intero percorso formativo.

Direttore del Corso

Ing. Franco Baretich – Commissione Energia

08:45 registrazione dei partecipanti

Durata (ore)

Day

prevista

L’analisi delle bollette

9.00-11.00
(giovedì)

Ing. Franco Baretich/Ing. Maurizio Sinelli (Ordine Ingg. Milano)

La struttura del prezzo del gas

11.00-13.00
(giovedì)

Ing. Franco Baretich/Ing. Edoardo Ghiringhelli (Ordine Ingg. Milano)

La struttura del prezzo dell’energia elettrica

14.00-16.00
(giovedì)

Ing. Franco Baretich/ Ing. Maurizio Sinelli (Ordine Ingg. Milano)

IDEX

16.00-18.00
(giovedì)

Dott. Ennio Arlandi (Borsa Italiana)

Il mercato del gas

6 luglio

9.00-13.00
(lunedì)

Ing. Franco Baretich/Ing. Edoardo Ghiringhelli (Ordine Ingg. Milano)

Materiale

Traccia delle presentazioni

VALIDO PER IL RILASCIO DI 12 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti è consentito un massimo del 10% di assenze. Le lezioni eventualmente saltate potranno essere recuperate prima della lezione successiva sottoforma di videolezione presso la sede della Fondazione.

Non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione:

Modulo 2 (12 ore) : € 225,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 180,00 + IVA

E’ possibile, per gli EGE già certificati, iscriversi anche ad una singola giornata intera del corso a propria scelta al prezzo di 150€ + IVA.

Per ogni giornata svolta saranno riconosciuti, da parte di TÜV Italia, n° 8 crediti EGE ai fini dell’aggiornamento formativo obbligatorio per il mantenimento della certificazione.