GIOVANI & IMPRESA

GIOVANI & IMPRESA

Venerdì 15 Maggio - 9:00 13:00 e 14:00 17:00 e Sabato 16 Maggio 9:00 14:00

Descrizione/obiettivi dell’evento

Giovani & Impresa è un corso di orientamento progettato e organizzato da FONDAZIONE SODALITAS, in collaborazione con Assolombarda (Associazione tra le più antiche e importanti organizzazioni imprenditoriali d'Italia) e  con un gruppo di Imprese.

L'iniziativa, indirizzata ai giovani ingegneri neo-laureati o neo-iscritti all'Ordine che si avvicinano al mondo del lavoro, si propone di gettare un ponte tra la formazione teorica e la dinamica dell'esperienza pratica. Si fonda sulla centralità della persona con la finalità di svilupparne la consapevolezza e le attitudini all'interazione interpersonale, alla comunicazione ed  al lavoro di gruppo, per le scelte individuali opportune.

Il corso e’di due moduli : “Comportamenti e professionalità” e “Il lavoro e i Giovani”.

Coordinatore

Ing. S. Mura – Fondazione Sodalitas

08:45 registrazione dei partecipanti

Prima giornata: 15 Maggio 2015

09:00 Sgroi

Apertura, presentazione programma, introduzione del corso, il prerequisito delle competenze

1° MODULO: COMPORTAMENTO E PROFESSIONALITA’

09:50 Dovera

L’impresa, la creazione del valore e l’orientamento al cliente

11:30 Monzani

La comunicazione assertiva

13:00-14:00 pausa pranzo

14:00 Ratti

Il gruppo e la riunione di lavoro

15:30 Zucchetti

Responsabilità Sociale d’Impresa

2° MODULO: IL LAVORO E I GIOVANI

16:10 Zucchetti

Protagonisti del proprio futuro

16:50 Sgroi

Tutoring

Seconda giornata: 16 Maggio 2015

09:00 Ramasco

Le tipologie dei rapporti di lavoro

10:45 Scafidi

Il Curriculum vitae

11:15 Scafidi

Colloquio di lavoro

11:45 Scafidi – Ramasco – Zucchetti – Ratti – Monzani

Colloquio di lavoro (simulazione)

13:30 Sgroi

Dibattito e valutazione sui contenuti. Test di valutazione. Chiusura del corso e consegna degli attestati di partecipazione

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 11 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Gli iscritti ad altri ordinamenti (Architetti, Avvocati, Geologi, Geometri, Periti, ecc..) interessati all'evento, per il riconoscimento dei CFP devono rivolgersi preventivamente al proprio Ordine/Collegio.

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti è consentito un massimo del 10% di assenza; non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 225,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 160 + IVA

Modalità di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili su: www.foim.org