MATERIALI AUTOPULENTI E FOTOCATALITICI PER APPLICAZIONI IN EDILIZIA ED ARCHITETTURA

25/03/2015

Seminario

Mercoledì 25 Marzo 2015, 14:00-18:00

Negli ultimi anni è divenuta sempre più pressante la necessità di sviluppare materiali che abbiano la capacità di preservare nel tempo l’aspetto originario, consentendo risparmi in termini di pulizia e manutenzione e che possano finanche contribuire miglioramento della qualità dell’aria. Differenti sono le strategie per ottenere queste proprietà. Tra queste quella che ha visto maggiori applicazioni è quella che fa uso del Biossido di titanio. Il TiO2 può essere applicato alla superficie dei materiali con trattamenti a spruzzo o per immersione a partire da soluzioni nanometriche di questo ossido ottenuto mediante tecnologia sol-gel. Un’altra possibilità ampiamente sfruttata è aggiungere alla matrice dei materiali il TiO2 in polvere o ancora è possibile ottenere film di questo ossido alla superficie del titanio metallico mediante tecniche elettrochimiche.  Qualunque sia la tecnologia prescelta l’obiettivo è ottenere del biossido di titanio nella forma cristallina anatasio che, opportunamente fotoattivato, promuova le relazioni di degrado di inquinanti e sporco e favorisca il dilavamento grazie all’idrofilia fotoindotta dalla sua attivazione. Molte sono le applicazioni in edilizia e architettura che dimostrano come l’utilizzo di questi trattamenti sia efficace e durevole.

Obiettivi dell’evento
L’obiettivo del seminario è duplici fornire le informazioni tecniche necessarie per selezionare il materiale fotocatalitico ed autopulente come vantaggiosa alternativa ai materiali tradizionali,  sia fornite le indicazioni circa i processi di ottenimento e meccanismi di funzionamento di questi materiali e la loro progettazione  con esempi applicativi.  È previsto l’intervento di aziende ed esperti del settore che illustrino casi di applicazioni reali oltre interventi dedicati agli sviluppi della ricerca in questo ambito.

Coordinatore

13:45 registrazione dei partecipanti
14:00 Prof. Ing. MariaPia Pedeferri – Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria chimica “G. Natta”
Introduzione al seminario

Ing. Maria Vittoria Diamanti Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria chimica “G. Natta”
Ricerca e sviluppo di nuovi materiali fotocatalitici ed autopulenti @Politecnico

Ing. G. Guerrini, Italcementi
Sviluppo ed applicazioni dei materiali cementizi fotocatalitici”
Situazione normativa  sulla fotocatalisi

Prof. Ing. A. Lucchini, Ing. A. Andaloro, Politecnico di Milano, Dipartimento ABC (Architecture, Built Environment & Construction Engineering)
Integrazione di materiali funzionali fotocatalitici come strategia di ottimizzazione progettuale e manutentiva dell'involucro edilizio

Pausa

Ing. P. Manzocchi, PIZ srl
Pannelli per facciate autopulenti -

Dott. A. Lorenzi, Nextmaterials
Trattamenti sol-gel per l’edilizia

Ing. A. Locaspi, Innovention
Rivestimenti protettivi a mantenimento cromatico “maintenance free”

Arch. P. Valera, Aderma
Sistemi di accesso alla facciata

Dibattito

Materiale
Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)
Gli iscritti ad altri ordinamenti (Architetti, Avvocati, Geologi, Geometri, Periti, ecc..) interessati all'evento, per il riconoscimento dei CFP devono rivolgersi preventivamente al proprio Ordine/Collegio.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle Sale sarà possibile circa 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Quota di iscrizione: € 55,00 + IVA
per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 40,00 + IVA (indicare numero iscrizione OIM)