INNOVAZIONI NELLA TECNOLOGIA DEL CALCESTRUZZO

di 16 lezioni in 16 ore

Venerdì 18 – 25 Settembre 2 – 9 Ottobre 2015, 14:30-18:30

Descrizione/obiettivi dell’evento

Durante gli ultimi anni sono stati modificati i principi di accettazione delle materie prime per confezionare il calcestruzzo: i cementi, gli inerti, gli additivi e le aggiunte minerali debbono soddisfare i requisiti previsti dagli standard europei (EN).
Inoltre hanno assunto un’importanza rilevante i parametri ambientali che possono degradare le strutture in CA o CAP. Per questo motivo, oltre alla resistenza caratteristica determinata da ragioni strutturali (classe di resistenza) è stata introdotta una classe di esposizione che influenza il massimo rapporto acqua/cemento adottabile e quindi la impermeabilità della struttura. Inoltre secondo l’Eurocodice 2 viene fissato un copriferro minimo in funzione della classe di esposizione per garantire la durabilità.
Infine, più recentemente sono state introdotte le NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI (NTC) in base alle quali debbono essere progettate le strutture in CA e CAP.
Un aspetto fondamentale del corso riguarda la prescrizione delle proprietà del calcestruzzo in base alle summenzionate proprietà avvalendosi di un software (Easy&Quick).

Coordinatore
Prof. Mario Collepardi, Politecnico di Milano
Prof. Mario Collepardi, Politecnico di Milano
Ing. Silvia Collepardi, Direttore Laboratorio Prove Materiali della ENCO (autorizzato dal Ministero dei LLPP)
Ing. Roberto Troli, Direttore Tecnico ENCO

14:15 registrazione dei partecipanti
LEZIONE 1: “Dal calcestruzzo antico a quello moderno”
LEZIONE 2:”Il cemento”
LEZIONE 3: “Idratazione dei cementi”
LEZIONE 4: “L’inerte”
LEZIONE 5: “L’acqua”
LEZIONE 6: “Lavorabilità del calcestruzzo fresco”
LEZIONE 7: “Bleeding e segregazione”
LEZIONE 8: “Porosità del calcestruzzo indurito”
LEZIONE 9: “Proprietà meccaniche ed elastiche”
LEZIONE 10: “Il degrado del calcestruzzo armato”
LEZIONE 11: “Durabilità del calcestruzzo”
LEZIONE 12: “Mix design”
LEZIONE 13: ”Additivi chimici”
LEZIONE 14: “Temperatura e calcestruzzo”
LEZIONE 15: “Umidità relativa e calcestruzzo”
LEZIONE 16: “Deformazione viscosa del calcestruzzo”
ESERCITAZIONE: “Prescrizioni di capitolato del calcestruzzo”

Materiale
Sarà possibile acquistare il libro IL NUOVO CALCESTRUZZO (Quinta Edizione) di Mario Collepardi, Silvia Collepardi e Roberto Troli offerto al prezzo scontato di 35 € anziché di 65 €.

Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 15 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)
Gli iscritti ad altri ordinamenti (Architetti, Avvocati, Geologi, Geometri, Periti, ecc..) interessati all'evento, per il riconoscimento dei CFP devono rivolgersi preventivamente al proprio Ordine/Collegio.
*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.
Assenze: al fine del rilascio dei crediti sono consentite assenze fino ad un massimo di 2 ore total; non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.
Sede: Fondazione Ordine Ingegneri
Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione ovvero circa 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Quota di iscrizione: € 300,00 + IVA
per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 240,00 + IVA , indicare negli appositi campi l'ordine di appartenenza e il numero di iscrizione