SEMINARIO: Sistema depurativo delle acque di rifiuto- Impianto di Milano Nosedo

CITTA’ DI MILANO
Sistema depurativo delle acque di rifiuto- Impianto di Milano Nosedo

Lunedì 16 giugno 2014  9:30-13:15

L’incontro è rivolto ad ingegneri interessati alle problematiche depurative delle acque anche se non provvisti di specifiche conoscenza in materia. Esso si propone quindi di illustrare in dettaglio  le linee progettuali adottate a suo tempo in fase di costruzione delle opere nonché le caratteristiche dei processi chimico-fisici e biologici in atto. Vengono inoltre discusse le motivazioni che hanno portato ad interventi correttivi e di up-grading.

Il Seminario tratterà infine delle procedure analitiche e dei criteri di monitoraggio dei parametri di processo attraverso i programmi di controllo del laboratorio.

A completamento del seminario nel pomeriggio è prevista una visita tecnica negli impianti. Gli eventi sono separati e per partecipare ad entrambi è necessario iscriversi ad entrambi

Coordinatori

M. Amadasi - Presidente Commissione Ambiente dell’Ordine

M. Brown - Commissione Ambiente dell’Ordine

A. Albertella - Commissione Ambiente dell’Ordine

h..9,15-9,30 - Registrazione partecipanti ed inizio lavori

h.9,30-9,45 - Presentazione del Seminario e dei suoi contenuti

M. Amadasi - Presidente Commissione Ambiente dell’Ordine

h.9,45-10,15 - Sistema  raccolta, collettamento e depurazione acque reflue cittadine

M. Brown - Commissione Ambiente dell’Ordine

h.10,15-11,15 - Ciclo depurativo- problematiche realizzative e gestionali

R. Mazzini- Presidente Milano Depur

Coffee break: 11,15-11,45

h.11,45-12,45 - Le procedure di concessione ed il Project Financing: problematiche

A. Romano- Soc. Albion srl

h.12,45-13,15 - Interventi dei partecipanti

Materiale

Il materiale sarà disponibile per il download

Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Gli iscritti ad altri ordinamenti (Architetti, Geologi, Geometri, Periti, ecc..) interessati all'evento, per il riconoscimento dei CFP devono rivolgersi preventivamente al proprio Ordine/Collegio.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Depuratore di Nosedo, Via S. Dionigi, 90 - 20139 MILANO Nosedo

evento gratuito

L’area è raggiungibile in auto o con i mezzi secondo un percorso rilevabile dal link http://www.depuratorenosedo.eu/it/dovesiamo

ISCRIZIONI CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI POSTI DISPONIBILI.