Aggiornamento RSPP: LA DIAGNOSI ORGANIZZATIVA E LA MISURA DEL CLIMA DI SICUREZZA

25/05/2015

Corso*

valido per la formazione continua di RSPP e ASPP se iscritti all’Albo degli Ingegneri

LA DIAGNOSI ORGANIZZATIVA E LA MISURA DEL CLIMA DI SICUREZZA

25 Maggio 2015, 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Un buon clima aziendale è considerato, al giorno d’oggi, conditio sine qua non per consentire alle organizzazioni di conseguire obiettivi ed ottenere risultati desiderabili.

Con il termine “clima aziendale” si intende un insieme di percezioni condivise e correlate tra loro relative alla modalità d'azione organizzativa, comunicativa e gestionale, ovvero il modo in cui i soggetti percepiscono e interpretano l’azienda e le sue caratteristiche. È la sintesi di vari fattori quali per esempio le percezioni individuali delle persone coinvolte, le interazioni tra i soggetti, il contesto organizzativo e la cultura aziendale ivi presente.

L’incontro formativo ha lo scopo di trasmettere ai partecipanti le informazioni, le tecniche e gli strumenti per effettuare un’indagine corretta e affidabile. Il corso ha i seguenti obiettivi:

• fornire un valido strumento di diagnosi, per definire la situazione aziendale;
  • esercitarsi ad osservare l’azienda da diversi punti di vista;
  • fornire indicazioni per attuare azioni di miglioramento continuo.

Coordinatore

Ing. Raffaello Basile – Commissione Igiene e Sicurezza sul Lavoro OIM

registrazione dei partecipanti

09:00 Dott.ssa Ilaria Mercuri – Psicologa clinica

• Cos’è una diagnosi organizzativa e perché farla
  • Piano di realizzazione e componenti fondamentali
  • Cosa misura: indagine e raccolta dati
  • Strumenti di valutazione:
  • Le variabili: chiarezza dei compiti, coinvolgimento, disponibilità delle informazioni, coesione etc

Pausa pranzo

14:00 Dott.ssa Ilaria Mercuri – Psicologa clinica

• Valutare il clima aziendale di sicurezza
  • Variabili da misurare
  • Come utilizzare i risultati della diagnosi
  • Esercitazioni pratiche

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria, 9 (MM2 Caiazzo) – 20124 – Milano

L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA

EMAIL DI RECALL INVIATO : LE ISCRIZIONI SUCCESSIVE SI INTENDONO ACQUISITE SENZA INVIO EMAIL