SMART CITIES AND COMMUNITIES: esperienze, riflessioni e progetti nell’area metropolitana milanese

16/06/2014
Centro Congressi Provincia di Milano, via Filippo Corridoni 16, Milano

Ordine degli Ingegneri di Milano

col patrocinio della Provincia di Milano

col patrocinio di IATT - Italian Association for Trenchless Technology

organizza il convegno gratuito:

SMART CITIES AND COMMUNITIES:
esperienze, riflessioni e progetti nell’area metropolitana milanese

Lunedì, 16 giugno - 9:30 - 13:15

Con Smart City si intende un insieme coordinato di interventi che mirano a rendere la città più sostenibile da un punto di vista energetico-ambientale intesa come qualità dei servizi urbani e qualità stessa della vita. Per realizzare questo “collante” tra tante tematiche si fa ampio utilizzo di tecnologie ICT (informazione e telecomunicazione) e soprattutto di “intelligenza” e di capacità di progettazione sistemica, da cui il suffisso “Smart”. Sono pertanto necessari percorsi di coinvolgimento e di progettazione partecipata tra amministrazioni locali, mondo delle imprese ed esperti delle Telecomunicazioni e dell’Information Technology.

Ore 9,30 Registrazione

Ore 10,00 Saluto introduttivo
- Guido Podestà Provincia di Milano Presidente
- Ing. Valsecchi Consiglio Nazionale Ingegneri

Ore 10,15 : Il punto di vista degli stakeholder: Azioni, atti e programmazione della Pubblica Amministrazione per la gestione di progetti smart nell’area metropolitana milanese.

Intervengono:

- Cristina Tajani - Comune di Milano Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca
- Massimo Garavaglia - Regione Lombardia Assessore Economia, Crescita e Semplificazione
- Pasquale Maria Cioffi - Provincia di Milano - Direzione Presidenza e Relazioni Istituzionali

Ore 11,15 : Il punto di vista degli esperti:

Intervengono:

- Renato Galliano - Comune di Milano - direzione settore innovazione economica, università e smart City
- Antonio Samaritani - Regione Lombardia – Unità Organizzativa Centrale Sistemi Informativi e ICT nonchè Direttore Vicario

Ore 12,00: l’accordo tra l'Ordine degli Ingegneri - IATT come attivatore ed incubatore di progetti smart mediante l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale – evoluzione delle normative .

- Gianni Confalonieri - Commissione Telecomunicazioni Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - Presidente
- Paolo Trombetti - IATT Presidente
- Ruggero Lensi - UNI - Direttore Relazioni esterne, Sviluppo e Innovazione

Ore 13,00 Saluto conclusivo
Enrico Mariani Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano -
Coordina i lavori
Carmelo Iannicelli - Commissione Telecomunicazioni Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

sede
Sala Congressi, concessa dalla Provincia di Milano
via Filippo Corridoni 16, Milano

vedere la mappa qui

Crediti Formativi Professionali
VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Gli iscritti ad altri ordinamenti (Architetti, Geologi, Geometri, Periti, ecc..) interessati all'evento, per il riconoscimento dei CFP devono rivolgersi preventivamente al proprio Ordine/Collegio.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.