I REQUISITI ACUSTICI DEL D.P.C.M. 5/12/97 E LA CTU PER MANCANZA DEI REQUISITI: la stima dei danni e le responsabilità dei professionisti

29/10/2013

Corso

I requisiti acustici del D.P.C.M. 5/12/97 e la CTU per mancanza dei requisiti:

la stima dei danni e le responsabilità dei professionisti

Martedì 29 ottobre 2013 - ore 14.30-18.30

Le sentenze di questi ultimi anni per mancanza dei requisiti acustici degli edifici, prescritti dal D.P.C.M. 5/12/97 sia per l’isolamento acustico delle strutture murarie sia per la rumorosità degli impianti, liquidano danni con importi spesso rilevanti. I danni sono reclamati dall’acquirente dell’immobile di nuova costruzione al venditore, che si rivale sul costruttore, il quale a sua volta si rivale sul progettista e sul direttore lavori, che a loro volta si rivalgono sulla propria assicurazione (polizza decennale postuma e responsabilità professionale).

La recente sentenza della Corte Costituzionale del 22 maggio 2013 n. 103 ripristina per l’acquirente dell’immobile di nuova costruzione (anche per chi acquista l’abitazione oggi) la possibilità di agire contro il venditore/costruttore quando l’isolamento acustico non è rispondente al D.P.C.M. 5/12/97.

Inoltre i requisiti acustici del D.P.C.M. 5/12/97 sono obbligatori verso la pubblica amministrazione, per il rilascio del permesso a costruire e, successivamente, del certificato di agibilità (ex abitabilità) e, alcune volte, sono espressamente prescritti nei regolamenti comunali edilizio e d’igiene.

Questo richiede consulenze specialistiche di verifica dei requisiti acustici prescritti, sia nelle perizie indirizzate al Comune, sia nell’attività del professionista coinvolto nella realizzazione dell’immobile, sia, soprattutto, nelle consulenze stragiudiziali e giudiziarie, come CTU e come CT di parte ricorrente o resistente.

Il corso si rivolge ai professionisti che devono affrontare problemi di acustica e fonoisolamento nella professione, sia come consulenti, sia come installatori, sia come dipendenti di ditte del settore o enti pubblici, e fornisce le nozioni professionali di base per un primo approccio alla materia.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Direttore del Corso:

Dott. Ing. Giorgio Campolongo

Crediti Formativi Professionali: 4

"I crediti riguardanti la formazione professionale continua vengono assegnati in via provvisoria. Pertanto informiamo fin d'ora gli ingegneri interessati ai singoli eventi che i crediti attribuiti potranno subire variazioni all'atto della pubblicazione, da parte del CNI, dei criteri applicativi del regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale in vigore dal 15 luglio 2013"
In caso di assenza parziale il numero dei crediti assegnati verrà ricalcolato in base all'effettiva presenza del partecipante

Sede:
Fondazione Ordine Ingegneri
Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (Caiazzo), 20124 – Milano

Quota di iscrizione:
€75 + IVA

Programma:

14:30    Richiami di acustica: l’assorbimento acustico A e il tempo di riverberazione T60; la trasmissione del suono attraverso le strutture murarie: l’isolamento acustico D e il potere fonoisolante R; la legge della massa e della frequenza; l’effetto coincidenza; la normalizzazione rispetto all’assorbimento acustico e rispetto al tempo di riverberazione.

15:00    La trasmissione laterale e il potere fonoisolante apparente R’; gli indici di valutazione dell’isolamento acustico DnT,w e del potere fonoisolante Rw secondo la norma UNI 717-1; il calpestio e l’indice di valutazione del calpestio normalizzato Ln,w secondo la UNI 717-2.

15:15    I requisiti acustici prescritti dal D.P.C.M. 5/12/97 (D2m,nT,w, R’w, L’n,w, LASmax e LAeq) e le misurazioni acustiche di collaudo e, successivamente, di verifica da parte di consulenti di parte e di CTU; l’isolamento acustico prescritto dal Regolamento d’Igiene-tipo della Regione Lombardia del 1989.

15:30    La classificazione acustica degli edifici secondo la norma UNI 11367 per le unità immobiliari “seriali”  e la UNI 11444 per le unità “non seriali” e per le “criticità”.

15:45    L’isolamento necessario per garantire la privacy acustica e la “normale tollerabilità” delle immissioni di rumore ex art. 844 codice civile.

16:00    Art. 11 della legge Comunitaria 2008 e art. 15 della Comunitaria 2009; la corretta esecuzione dei lavori a regola d’arte; la sentenza di Corte Costituzionale n. 103 depositata 29/05/13.

16:30    Pausa caffè

16:45    I danni “emendabili” e i danni “non emendabili”.

17:00    La stima dei danni emendabili e il minor valore per i danni non emendabili. Il danno in funzione della misurazione acustica.

17:30    Le responsabilità, contrattuale ex artt. 1490 – 1495 codice civile ed extra-contrattuale art. 1669 c.c., e le responsabilità delle figure professionali coinvolte: il venditore, il costruttore, il progettista, il direttore lavori, il fornitore dei materiali e le rispettive assicurazioni (polizza postuma decennale e polizze professionali).

18:00    Quesiti posti dai partecipanti.

18.30    Fine del corso