Sfide ed opportunità per uno sviluppo ecosostenibile all'interno del contesto nazionale ed internazionale

Officine Maccaferri
29/05/2017 dalle 09:00 alle 13:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Officine Maccaferri co-organizza  questo evento:

Milano, 29 Maggio 2017 ore 09:00 - 13:30

Life-Inno.Pro.Wire si propone di elaborare un processo innovativo e di minore impatto ambientale, attraverso l'ottimizzazione del ciclo produttivo e lo sviluppo di soluzioni alternative, grazie all’impiego di materiali eco-sostenibili per il settore dell'edilizia e della geotecnica.

Tali tematiche sono coerenti con gli obiettivi descritti all'interno dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L'evento del 29 maggio rappresenta la conclusione del progetto triennale 2014-2017 e si pone come obiettivo principale la sensibilizzazione di tutti i partecipanti, sui temi relativi alla sostenibilità ambientale delle soluzioni ingegneristiche per la protezione del territorio contro il dissesto idrogeologico.

Durante la giornata sarà presentato il contesto in cui il progetto LIFE-Inno.Pro.Wire si è inserito e sviluppato. Saranno altresì esposte le fasi principali dello stesso, con un focus dedicato alle attuali Linee Guida nazionali ed europee per la protezione del territorio e per lo sviluppo di soluzioni eco-sostenibili. Inoltre, saranno presentati dei casi di studio da parte di esperti di settore su soluzioni tecniche per il dissesto idrogeologico a basso impatto ambientale.

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

SEDE:

Aula Auditorium del Politecnico di Milano in via Pascoli 53