PROGETTI DI HOUSING SOCIALE

INU
22/11/2017 dalle 09:00 alle 13:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con INU co-organizza  questo evento:

PROGETTI DI HOUSING SOCIALE

Milano, 22 Novembre 2017 ore 09:00 - 13:00

Il filone dell’edilizia residenziale sociale è caratterizzato da una progettualità diffusa in quasi tutte le città italiane ad opera di una ampia e diversificata gamma di attori: dalle Sgr alle Fondazioni di origine bancaria, dai Comuni agli ex Iacp variamente chiamati nelle regioni, da società partecipate dai Comuni alle Cooperative di abitazione. Questa importante progettualità è capace di elaborare proposte dense di contenuti sociali, valenze urbanistiche, soluzioni compositive e tecnologiche innovative, evoluti modelli gestionali. Ogni anno Urbanpromo presenta un campione rappresentativo delle nuove progettualità.

Coordinano:
Stefano Stanghellini, Presidente URBIT, Università Iuav di Venezia
Franco Landini, INU/URBIT

Proiezione dei video vincitori del contest “Promuoviamo il futuro”

9,30 – 11,30
“I progetti delle Cooperative aderenti a Legacoop Abitanti”
Focus a cura di Legacoop Abitanti

Introduce e coordina:
Rossana Zaccaria, Presidente di Legacoop Abitanti

Modera:
Fabio Bastianelli, Consigliere delegato Finabita Legacoop

“Il Progetto di Cascina Cotica – Milano”
Vincenzo Barbieri, Presidente DeltaEcopolis Soc. Coop. Milano

“La cooperativa a proprietà indivisa & il social housing. Il nuovo intervento in Orbassano (TO), il racconto del modello ‘vuoto per pieno’”
Massimo Rizzo, Presidente Coop. Edil. G. Di Vittorio – Torino, Vice Presidente Legacoop Abitanti
Graziella Mercuri, Responsabile del Progetto Cooperativa Di Vittorio

“Via Falk 44 – Sesto San Giovanni – sinergia fra pubblico, privato ed enti morali”
Gerolamo Sulas, Presidente UniAbita – Cinisello Balsamo (MI)

“Studio di Fattibilità per un intervento di Social Housing nella Città Metropolitana di Messina”
Gerlando Gianni Taibi, Componente Direzione Nazionale – Legacoop Abitanti

“Il Social Housing come strumento per innovare il territorio: l’esperienza della Regione Calabria”
Giuseppe Iiritano, Dirigente Responsabile settore lavori pubblici Regione Calabria

Proiezione di due video

11,30 – 13,30

“Parma: vivere e abitare con + generazioni”
Enrico Maria Ferrari, Gruppo Contec
Pietro Zanlari, Studio Zanlari Architettura

“Milano: il social housing che riconnette le periferie”
Fabio Carlozzo, Managing Director di InvestiRE
Andrea Sica, Responsabile Design & Construction Management di InvestiRE
Franco Zinna, Direttore Centrale Direzione Urbanistica, Comune di Milano

“Social Housing: nuovi equilibri fra bisogni emergenti e vincoli tradizionali (di costi, tempi e qualità)”
Marco Amosso, Socio Fondatore Lombardini22

“Le relazioni con il contesto urbano del Programma di Riqualificazione Urbana Mattuglie a Venezia”
Andrea Rumor, Direttore Generale IVe – La Immobiliare Veneziana srl

Crediti Formativi Professionali:

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

La Triennale di Milano