La ricerca sui ponteggi metallici

INAIL
29/09/2017 dalle 14:00 alle 18:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con INAIL co-organizza  questo evento:

La ricerca sui ponteggi metallici

Milano, 29 Settembre 2017 ore 14:00 - 18:30

Il settore dei ponteggi metallici fissi di facciata è in grande evoluzione per motivazioni legate alle caratteristiche strutturali ed all’utilizzo. Da sempre l’Istituto ha svolto funzioni importanti legate allo sviluppo normativo ed alla ricerca specifica nel settore.

L’attuazione del sistema normativo europeo presuppone una serie di verifiche di carattere progettuale e sperimentale in correlazione fra loro, finalizzate alla corretta modellazione strutturale dell’opera provvisionale sottoposta alle azioni previste per il suo esercizio.

Nel corso del convegno verranno esaminati gli aspetti derivanti dall’individuazione di una metodologia sperimentale per consentire la caratterizzazione dei nodi strutturali, sia in termini di rigidezza, che di resistenza. Verrà inoltre esaminata la problematica relativa al possibile utilizzo dei ponteggi per la protezione dei lavoratori in copertura.

L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto tra le Istituzioni competenti e le componenti del mondo del lavoro nel settore delle costruzioni, con il coinvolgimento di datori di lavoro del settore, professionisti, operatori della sicurezza, progettisti, coordinatori, formatori, RSPP, tecnici della prevenzione, tecnici delle ASL.

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Via Isaac Newton, 3 - 20148 Milano