LA GESTIONE INTEGRATA DELLE ACQUE - Edizione B - Lez.2

CROIL
31/10/2017 dalle 09:15 alle 13:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con CROIL co-organizza  questo evento:

LA GESTIONE INTEGRATA DELLE ACQUE - Edizione B - Lez.2

Milano, 31 Ottobre 2017 ore 09:15 - 13:30

Regione Lombardia, a seguito delle novità introdotte in materia di acque da normative comunitarie, nazionali e regionali, sia per quanto attiene la qualità della risorsa idrica che la gestione del rischio di alluvioni, propone un'iniziativa formativa, indirizzata ai tecnici della PA e a liberi professionisti e specificamente Architetti, Ingegneri, Geologi e Geometri, con l’obiettivo di fornire utili strumenti per affrontare la tematica delle acque a scala di bacino/sottobacino idrografico. Il corso verrà, della durata di 3 mezze giornate, verrà ripetuto in tre edizioni e si terrà presso gli Uffici Territoriali Regionali di Lodi, Varese e Bergamo, collegando in VdC gli altri UTR, per garantire la massima partecipazione.

Gestione del rischio di alluvioni:
i recenti strumenti di pianificazione della gestione del rischio idraulico e il loro recepimento nella pianificazione locale

·        Direttiva Alluvioni (2007/60/CE), decreto legislativo 152/2006, decreto legislativo 49/2010. (Marina Credali)
·        PTR, con specifico riferimento alla tematica rischio alluvioni (Marina Credali e Sara Elefanti)
·        Varianti PAI e adeguamento della pianificazione territoriale (Marina Credali, Angela Sulis)
·        Quaderni di Presidio (Angela Sulis)
·        Linee di indirizzo, attuative della l.r. 4/2016, per la manutenzione delle opere di difesa del suolo, degli alvei dei corsi d’acqua e la manutenzione diffusa (Sara Elefanti)
·        Approccio integrato ai progetti di riqualificazione fluviale (Giancarlo Gusmaroli)

Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Palazzo Lombardia - Sala Solesin 1° Piano N4