La Cogenerazione verso l’Industria 4.0

EIOM
29/06/2017 dalle 09:00 alle 18:00

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con EIOM co-organizza il seguente corso:

La Cogenerazione verso l’Industria 4.0

Milano, 29 Giugno 2017

La cogenerazione è uno dei metodi più efficaci che la tecnologia mette a disposizione con il fine di risparmiare energia primaria (il combustibile) per lasciarla libera per i crescenti e non derogabili bisogni mondiali.
Concettualmente semplice, sta trovando una diffusa applicazione in tutte quelle realtà dove l’energia è richiesta nelle sue varie forme e non solamente elettrica.
Alcune realtà si aggregano per mettere insieme un sistema capace di sfruttare l’energia al meglio, ottenendo efficienze di conversione dell’energia primaria molto superiori.

La tecnica corre in soccorso alla buona volontà delle realtà che vogliono percorrere la strada degli impianti cogenerativi, traendo alla fine anche vantaggi economici significativi.
E in questo ambito, il concetto di Industria 4.0 è un ulteriore strumento degno di approfondimento, e che permette di controllare i sistemi progettati nelle loro peculiarità ottimali.
Software possono essere ad esempio elaborati ed applicati (grazie alle nuove tecnologie) per mantenere l’impianto nelle condizioni ottimali e in funzione dell’operatività richiesta, arrivando anche ad influire sulle scelte gestionali, quali la manutenzione individuando i parametri indice fuori controllo; e così via.

La giornata mcTER, attraverso presentazioni relative a novità normative, strumenti a supporto, strategie utilizzate, fino ad arrivare a importanti esempi pratici dalle realtà produttive, potrà soddisfare le richieste di un pubblico attento e consapevole.

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Crown Plaza Hotel – San Donato Milanese (MI)