IL PROTAGONISMO DELLE COMUNITÀ NEI PROCESSI DI RIGENERAZIONE URBANA: LACITTÀINTORNO

INU
23/11/2017 dalle 09:00 alle 13:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con INU co-organizza  questo evento:

Milano, 23 Novembre 2017 ore 09:00 - 13:30

Lacittàintorno è il programma intersettoriale di rigenerazione urbana promosso da Fondazione Cariplo con un investimento complessivo da 10 milioni di euro in tre anni. L’obiettivo è favorire il benessere e la qualità di vita nelle città attraverso il potenziamento delle funzioni e dei servizi presenti nelle aree interessate. Il programma si realizza inizialmente a Milano, in particolare nelle aree Adriano-Via Padova e Corvetto-Chiaravalle, per poi diffondersi in altre realtà urbane del territorio lombardo.

Dopo i saluti istituzionali verrà offerta una breve panoramica sul programma intersettoriale di rigenerazione urbana “Lacittàintorno”. Seguiranno approfondimenti sui tre temi che sono al cuore del programma e ne interpretano l’identità, ovvero i community hub, il ruolo sociale e culturale del cibo e l’arte pubblica come leva per l’attivazione delle comunità. Interverranno i referenti di casi studio internazionali che, nella terza parte, verranno coinvolti in una tavola rotonda in dialogo con il pubblico presente in sala.

Saluti istituzionali:

Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo
Beppe Sala, Sindaco di Milano

10.00-10.30

Parte 1: Uno sguardo a Lacittàintorno
Cristina Chiavarino, Direttore Arte e Cultura, Fondazione Cariplo
Chiara Bartolozzi, Project Leader Lacittàintorno, Fondazione Cariplo

10.30-12.30

Parte 2: Focus tematici con casi studio

10.30-10.45
Introduzione:
Massimiliano Tarantino, Segretario Generale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

10.45-11.15

Focus Community Hub

Irene Bengo, Ricercatrice Politecnico di Milano

Claudio Calvaresi, Università Iuav di Venezia

11.15-11.30 Coffee break

11.30-12.00

Focus Cibo, cultura e comunità

Speaker:
Fabien Chafournier, Responsabile politiche agricole e alimentari, Città di Lione

Maurizio Mariani, Direttore Generale, Risteco

12.00-12.30

Focus Arte relazionale

Sam Khebizi, Direttore, Les Têtes de l’Art, Marsiglia

Fabrizio Fiaschini, Università di Pavia

12.30-13.30

Parte 3: Tavola rotonda e dialogo con il pubblico

Challenger & moderatore:
Massimiliano Tarantino, Segretario Generale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Intervengono:
Irene Bengo, Claudio Calvaresi, Fabien Chafournier, Fabrizio Fiaschini, Sam Khebizi, Maurizio Mariani

Crediti Formativi Professionali:

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

La Triennale di Milano