CORSO TENACITA’ E RESISTENZA A FATICA DEI MATERIALI METALLICI

AIM
dal
06/06/2017 alle 09:00
al 07/06/2017 alle 17:00
0276021132

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con AIM co-organizza  questo evento:

CORSO TENACITA’ E RESISTENZA A FATICA DEI MATERIALI METALLICI

Milano, 06 e 07 Giugno 2017 ore 09:00 - 17:00

Presentazione:

Le proprietà di tenacità e di resistenza a fatica dei materiali risultano fondamentali per l’integrità di componenti e strutture soggetti a carichi statici o dinamici, nei diversi ambienti in cui questi si trovano applicati. Le esperienze acquisite durante le più svariate condizioni di esercizio hanno messo in luce, nell’ambito della progettazione di organi meccanici, la necessità di una profonda conoscenza dei fenomeni annessi a queste due proprietà: dal punto di vista del materiale adottato o previsto, la microstruttura, la composizione chimica, il processo produttivo con cui il componente è ottenuto e la presenza di difetti sia superficiali sia interni, tipicamente collegati ai processi e alle lavorazioni che il materiale subisce, influiscono in maniera decisiva sulle prestazioni del componente, sia in condizioni normali che critiche di lavoro.

Per questo motivo l’Associazione Italiana di Metallurgia propone un corso di base, volto ad illustrare i diversi aspetti della tenacità e del comportamento a fatica dei metalli. Il corso si articola in due giornate, la prima delle quali è dedicata ai principi di base, mentre la seconda all’influenza, sulle proprietà considerate, di ambienti e condizioni di carico particolari quali le alte temperature, gli ambienti corrosivi, le condizioni di fatica termica. A loro volta, ognuna delle due giornate viene strutturata in modo da affrontare gli aspetti più teorici durante la mattinata e quelli più sperimentali e applicativi nel pomeriggio, con interventi su casi particolari di materiali metallici di interesse industriale nella parte finale del corso.

Il corso, alla sua quarta edizione, è rivolto a ricercatori, progettisti e tecnici operanti nel campo delle strutture metalliche e componenti funzionali in acciaio o leghe non ferrose, interessati ad approfondire gli aspetti legati alla corretta scelta del materiale, alle sue lavorazioni ed al trattamento superficiale per ottimizzarne il comportamento in esercizio e migliorare affidabilità e sicurezza delle strutture. Ai partecipanti al corso verrà distribuito il volume: “Tenacità e Resistenza a Fatica delle Leghe Metalliche” edito da AIM. 

Crediti Formativi:

Il riconoscimento di 12 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Sede:

Centro Congressi Fast

Ulteriori informazioni su questo evento…