F.I.R.E.
dal
24/10/2017 alle 09:00
al 26/10/2017 alle 18:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con F.I.R.E. co-organizza  questo evento:

Corso di formazione CMVP

Milano, dal 24 al 26 Ottobre 2017 Ore 09:00 - 18:00

Misurare l’efficienza energetica è un’operazione molto più complessa della misura dell’energia prodotta (es. da cogenerazione, da fonti rinnovabili, ecc.), poiché richiede non solo la misura di uno o più parametri, ma anche il confronto con la situazione precedente all’intervento di efficienza e di solito degli aggiustamenti.

La complessità di misurare l’efficienza energetica è una delle barriere all’efficienza energetica stessa. La questione diventa ancora più delicata nel caso di contratti a rendimento energetico (energy performance contract), nei quali il pagamento del servizio energetico è legato ai risparmi economici/energetici conseguiti.

Il protocollo internazionale di misura e verifica delle prestazioni (IPMVP), ora disponibile anche in italiano, è stato sviluppato con il contributo del Department of Energy statunitense alla fine degli anni ’90, come supporto alle ESCO (società di servizi energetici) che erano chiamate a lavorare con contratti a rendimento energetico. E’ un protocollo diffuso in tutto il mondo e in molti Paesi è il riferimento de facto per la misura e verifica dei risultati.

Il riconoscimento di 20 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Hotel Andriola Via Scarlatti 24