Come compilare un efficace piano di emergenza e di evacuazione

Sede Territoriale AIFES Milano 3 Studio IM-SERVIZI TECNICI
04/12/2017 dalle 09:00 alle 17:45

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Sede Territoriale AIFES Milano 3 Studio IM-SERVIZI TECNICI  co-organizza  questo evento:

Come compilare un efficace piano di emergenza e di evacuazione

Milano, 4 Dicembre 2017 ore 09:00 - 17:45

Il D.Lgs. 81/08 prevede che nei luoghi di lavoro, tra le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, debbano essere individuate "le misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo dei lavoratori e di pericolo grave e immediato". Il D.M. 10/03/1998, invece, a seguito della valutazione dei rischi d'incendio, prevede che il datore di lavoro adotti le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio, riportandole in un piano di emergenza.

Pertanto, il Piano di Emergenze e di Evacuazione (P.d.E.) si presenta come strumento operativo aziendale per lo studio e la pianificazione di quelle procedure atte a garantire, in primis la sicurezza e l'incolumità delle persone in genere, cui è seconda la tutela dei beni e delle proprietà (strumenti, macchine, apparecchiature, ecc.) presenti in un edificio e la salvaguardia dell'ambiente.

Il corso si pone l'obiettivo di approfondire e chiarire quali siano i passaggi fondamentali da compiere per una corretta e semplice redazione del Piano di Emergenza, in modo che non diventi un documento avulso rispetto alla realtà trattata, bensì uno strumento il più possibile calato sulle specificità strutturali, produttive e organizzative dell'azienda, nonché sui reali pericoli puntualmente individuati.

Si privilegerà un approccio basato sull'analisi concreta delle più comuni problematiche riscontrabili in azienda, dall'individuazione del Responsabile dell'Emergenza, alla configurazione della Squadra di Emergenza (addetti antincendio, evacuazione, manutenzione e primo soccorso), dall'elaborazione dei Diagrammi di Flusso, alla compilazione delle Procedure Operative.

Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Sconto 20% per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

VIA GIOVANNI CANTONI, 7 - MILANO