9^ giornata sull’efficienza energetica nelle industrie

ATI
08/06/2017 dalle 08:30 alle 17:00
081.665815

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ATI co-organizza il seguente corso:

9^ giornata sull’efficienza energetica nelle industrie

Milano, 08 Giugno 2017 ore 08:30 - 17:00

Il Convegno è indirizzato agli operatori del settore energetico e agli impiantisti. L’obiettivo è di fornire un quadro di come gli operatori si muovono per ottenere obbiettivi di alta efficienza e rendere gli impianti sempre più competitivi. Argomenti che faranno parte del dibattito sono: Efficientamento energetico mediante trasformazione degli impianti attraverso l'applicazione di elementi innovativi (soluzioni SMART) - Casi concreti di miglioramento efficienza. Obbligatorietà Audit Energetici entro 2019 e di conseguenza raccolta dati entro il 2018. Finanziamento delle iniziative per il risparmio energetico - Applicazione e condizioni per il superammortamento al 140% e al 250% con tecnologie4.0. Apriranno la giornata alcune presentazioni per dare ai partecipanti una visione del mercato energetico da qui al prossimo futuro con commenti relativi al progresso tecnologico e al modo con cui le aziende guida si pongono per seguirne l'evoluzione. Hanno già confermato la loro presenza il Dott. Ing. Samuele Furfari (Commissione Europea), il Prof. Federico Pontoni (IEFE Bocconi), l’Ing. Dario Di Santo (FIRE), Ing. Viviana Palmieri (Assolombarda per industria 4.0) e Ing. Domenico Santino (ENEA). Nella giornata si susseguiranno presentazioni, da parte dell’industria, di soluzioni o componenti, che supportano o supporteranno lo sviluppo indicato dal tema del convegno.

Il riconoscimento di 6 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Sala Congressi FAST - Piazzale Morandi, 2