RISK ANALYSIS E RISK MANAGEMENT PER PREVENIRE E GESTIRE POSSIBILI ERRORI NELL’ATTIVITÀ PROGETTUALE E NELLA GESTIONE DELLE COMMESSE DI EDILIZIA E DELLE INFRASTRUTTURE

FOIM
26/01/2017 dalle 09:00 alle 18:00

Corso*

Giovedì 26 gennaio, ore 09:00-13:00 - 14:00-18:00

Il successo di un nuovo progetto dipende dalla oggettiva e sapiente gestione di più variabili. In tutti i progetti ormai, è fondamentale poter disporre della capacità di individuare i rischi connessi al progetto stesso e, più in generale, all’intervento in atto, in modo da poter mitigare e/o annullare i rischi medesimi; per il vero occorre osservare che il rischio, se ben gestito, può diventare un’opportunità (opportunità in quanto l’aver saputo gestire i rischi di un progetto/intervento rende indubbiamente concorrenziale l’offerta e la gestione della commessa). Il Corso di 8 ore, si rivolge a liberi professionisti, società di ingegneria, imprenditori, dirigenti pubblici e privati che intendono acquisire una nuova opportunità professionale nel campo della progettazione, nella gestione delle commesse, allo scopo dunque di mitigare i rischi e di poterli trasformare in opportunità.

DOCENTI DEL CORSO:
▪ Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista, Docente nei Master Post-Laurea di Project Management, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Provincia di Milano.
▪ Avv. Sergio Sambri – Studio Legale Grimaldi, Presidente IPFA International Project Finance Association, sezione Italia, Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Prov. Milano

FINALITÀ E OBIETTIVI:
Obiettivo generale del Corso di Risk Analysis e Risk Management, è la formazione di una figura professionale capace di ridurre il rischio di derive del progetto attraverso una tempestiva analisi dei rischi applicata all’attività progettuale e gestionale delle commesse di opere sia pubbliche che private. La formazione di tale figura professionale è la risposta alla richiesta del mercato del lavoro di figure più ricche di competenze tecnico-manageriali, in grado di individuare e valutare i rischi, nonché di sviluppare strategie per governare gli stessi nelle diverse fasi tecniche, economiche, finanziarie e amministrative del progetto.
Obiettivo specifico del Corso di Risk Analysis e Risk Management è la formazione di un nuovo professionista capace di inserirsi nelle fasi tecniche e gestionali del progetto e della commessa, in grado di identificare potenziali rischi e poterne mitigare i più pericolosi, trasformandoli, ove possibile, in un’opportunità, ma soprattutto ottimizzare attraverso queste analisi, le risorse per un miglior rendimento del progetto e dell’intero processo costruttivo.
Una figura professionale, quindi, con un taglio fortemente polivalente, tale da consentirle di comprendere accanto ai problemi della progettazione, della programmazione e della gestione, il loro impatto in termini di rischi tecnici, economici, finanziari e sociali. Tutto ciò permetterà di approcciare complessi processi progettuali, costruttivi, industriali, con particolare attenzione alle criticità realizzative, nonché anche per evitare possibili conflitti di interesse.
In sintesi, gli obiettivi del corso sono:
▪ apprendere metodologie di Risk Analysis e Risk Management applicabili all’attività progettuale e gestionale delle commesse;
▪ imparare strumenti per l’identificazione e gestione dei rischi;
▪ imparare tecniche di prevenzione dei rischi classificandoli in ordine di importanza e di criticità.
▪ affrontare e gestire con successo i progetti e le commesse mitigando i rischi e potenziando le opportunità connesse;

08:45 Registrazione dei partecipanti
09:00 Saluto di benvenuto e introduzione al Corso.
09:15-11:00 Concetto di rischio, concetti di Risk Analysis e Risk Management (principi, metodologie e obiettivi), strumenti per l’identificazione e la valutazione dei rischi, mappatura dei rischi incluso quello di conflitto di interesse e le normative di supporto.
11:00-11:15 Coffee break
11.15-12:30 Tecniche di trattamento (prevenzione, protezione, mitigazione, eliminazione con trasferimento), Sistema di controllo, benefici del Risk Management e le eventuali audit ove necessarie.
12.30-13:00 Dibattito con i partecipanti e termine del primo modulo
14:00-15:00 Aspetti legali di prevenzione e gestione di rischi contrattuali.
15:00-16:00 Casi reali di analisi dei rischi e delle tecniche/metodologie per mitigarli e/o per creare delle opportunità.
16:00-16:15 Coffee break
16.15-17:00 Casi reali di analisi dei rischi e delle tecniche/metodologie per mitigarli, nonché per ottimizzare le risorse disponibili.
17.00-17:30 Test finali di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, svolti in gruppi di lavoro, supportati da un relatore.
17.30-18:00 Discussione finale e consegna degli attestati
18:00 Termine del Corso

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA