EVIint, Estimo e Valutazioni Immobiliari

Politecnico di Milano
08/03/2017 dalle 09:00 alle 18:00

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Politecnico di Milano co-organizza il seguente corso:

EVIint, Estimo e Valutazioni Immobiliari

Milano, 08 Marzo 2017 ore 09:00 - 18:00

La corretta realizzazione di valutazioni immobiliari non rappresenta più solo un elemento di vigilanza prudenziale bensì diventa un elemento essenziale della disciplina civilista. Il Decreto Legislativo n.72, del 21 aprile 2016 (entrato in vigore a giugno 2016), in attuazione della direttiva 17/2014/UE (Mortgage Credit Directive – Direttiva sui Crediti Ipotecari) prevede che la valutazione dei beni immobili residenziali ai fini della concessione di credito garantito da ipoteca, venga svolta da persone competenti sotto il profilo professionale.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale del Politecnico di Milano, ha promosso tra le attività postlauream un AMBITO FORMATIVO denominato ESTIMO E VALUTAZIONI IMMOBILIARI (eVALI). All'interno di questo ambito formativo, è collocato il corso “Estimo e Valutazione Immobiliare – integrazione”, volto al all’integrazione delle competenze richieste dall’esame di certificazione del Valutatore Immobiliare. Il corso ha come obiettivo quello di completare le conoscenze previste dalla norma UNI 11558 per coloro che hanno già frequentato il corso EVI01. In particolare verranno fornite conoscenze specifiche su catasto, certificazione ambientale ed energetica, elementi di vulnerabilità sismica e di fiscalità immobiliare così da completare il quadro delle conoscenze.richieste dall’esame di certificazione del ‘’Valutatore Immobiliare Livello Avanzato’’ (che permette di esprimere valutazioni immobiliari per qualsiasi tipologia immobiliare) ai sensi della UNI citata, nonché della Prassi di Riferimento UNI/PdR 19:2016.

Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Politecnico di Milano Campus Leonardo DIP.TO DICA